PIETRASANTA. Debutto positivo per il nuovo menu nelle scuole cittadine: a pranzare insieme agli alunni delle scuole cittadine sono arrivati anche il sindaco Massimo Mallegni, assessori, consiglieri comunali di maggioranza e rappresentanti della commissione mensa che hanno provato in prima persona il nuovo menu.

Penne al pomodoro, fagiolini e mozzarella ed un dolce: queste le portate alla riapertura della scuola ieri giovedì 7 gennaio. Nel nuovo menu i bambini troveranno, durante l’inverno, anche la pasta integrale, più legumi e non mancherà il pesce una volta la settimana. L’altro aspetto molto importante è che sarà garantita una rotazione dei piatti che eviterà, come successo negli ultimi anni, ai bambini di mangiare le stesse portate negli stessi giorni. I nuovi menu sono stato elaborati dalla commissione mensa ed approvati dall’Asl Versilia. I pasti, forniti dalla Pietrasanta Sviluppo, sono suddivisi in due menu: uno invernale (12 settimane) ed uno estivo (4 settimane).

“Oggi visita alla scuola d’infanzia Lorenzini – ha scritto il Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani – per il nuovo menu mensa. Per loro la Befana mi aveva lasciato un piccolo pensiero da portargli…”: nella calza c’era un’edizione de “Il Piccolo Principe” che la Presidente ha regalato alla scuola. L’Assessore all’Istruzione, Simone Tartarini ha provato il nuovo menu alla scuola d’infanzia Anna Pilli di Capriglia, l’assessore alle politiche giovanili, Lora Anita Santini è andata alla scuola dell’Infanzia Bibolotti-Marsili all’Africa (“meravigliosa esperienza e cibo ottimo” scrive nel suo profilo), l’assessore al bilancio, Cinzia Crivelli alla scuola dell’infanzia di Strettoia e l’assessore allo sport, Andrea Cosci alla scuola primaria Ricci del Pollino. “La pasta integrale – scrive invece Alessandro Ronchi, consigliere comunale dalla scuola dell’infanzia Peter Pan di Valdicastello – hanno riscosso grande successo. Tra tutti quei bambini c’era un bambinone che era più emozionato di tutti, il sottoscritto. In quella scuola ho passato cinque anni meravigliosi…”.

“Tutto eccellente” scrive Matteo Marcucci, consigliere di maggioranza che ha invece pranzato con i bambini dell’asilo nido di Vallecchia. Alla scuola Barsottini all’Africa c’era Giacomo Vannucci: “Felicissimo di essere qua, di pranzare insieme agli alunni (e alla figlioletta) e verificare ciò che quotidianamente i nostri bambini mangiano”.

Il consigliere delegato alla cultura Paola Brizzolari ha fatto invece visita alle scuola primaria Forli di Vallecchia, Giulio Battaglini alle elementari Mutti di Strettoia e Mimma Briganti alla Fratelli Grimm di Ponterosso. Il primo cittadino, Massimo Mallegni ha pranzato insieme ai bambini, agli insegnanti e alla preside della commissione Mensa Veronica Rossi.

La visita nella scuola Rodari-Quadrellata è stata anche l’occasione per una nuova ispezione alla struttura. In totale saranno preparati e consegnati alle mense scolastiche del Comune di Pietrasanta 1.200 pasti al giorno, circa 5.500 la settimana, 20mila al mese.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

“Tempi lunghi per prenotazioni visite ed esami”

Meravigliosa Versilia nei quadri di Stefania Melani